E’ sempre difficile descrivere un evento BEST! perchè c’è una sensazione particolare nel parteciparvi, unica nel suo genere e sfuggente all’etichettatura!
Ci si trova immersi, per 24 ore al giorno – e per una media di 10 giorni, in un ambiente multiculturale dove il tuo compagno di stanza può essere un russo siberiano o una sorridente portoghese; si impara man mano a conoscere tutti i partecipanti, le loro caratteristiche e le loro storie, tastando il polso alle altre culture mentre porgi agli altri la tua, rappresentata da te stesso!

conference_thumb

I ritmi sono sempre serrati, gli organizzatori locali provvedono a programmare ogni momento della giornata, nell’ottica di fare gruppo e sfruttare al massimo i tempi dell’evento. Le mattinate sono solitamente dedicate alle lezioni, tenute spesso nelle aule universitarie da docenti del luogo; la didattica è informale e improntata ad essere seguita da un pubblico eterogeneo nonchè a dare una visione il più possibile concreta e stimolante della materia. Vi sono quasi sempre visite in strutture pertinenti (aziende, laboratori!) per poter toccare con mano le ultime ricerche nel campo; in tale ambiente è possibile confrontare anche i vari stili didattici e le possibilità  offerte dalle università  europee. Le attività  culturali non mancano; dal “city Rally” che permette di scoprire i luoghi importanti della città , a ogni tipo di passatempo che venga in mente agli organizzatori, sempre mirato a far crescere “spiritualmente” i partecipanti. E arriviamo alla notte! se durante la giornata siete stati nutriti di cultura e di spirito di gruppo, durante i party “made in BEST” avrete modo di usare al meglio tale spirito e tutte le vostre energie; il divertimento è assicurato, alla fine anche il partecipante più timido diventa uno scatenato ballerino!

jumpInTheSnow_thumb

Tutto questo non descrive certo appieno un esperienza di un corso BEST, perchè ognuno di noi lo vive in maniera diversa, apprezzandone differenti aspetti e interagendo in maniera particolare col gruppo; questo è un altro dei valori della nostra associazione, la totale apertura mentale verso ogni contributo, ogni carattere ed ogni cultura, nell’ottica che ognuno di noi può trovare il suo giusto spazio ed ha pieno diritto di esprimersi! ogni idea in BEST viene valutata positivamente, discussa e provata, dalla più tecnica alla più pazza!

Ed ora veniamo agli aspetti più concreti; ogni evento è totalmente organizzato dal gruppo BEST locale, composto da studenti universitari, ed è economicamente a carico dell’LBG; questo significa che i partecipanti non dovranno sostenere costi

di vitto o alloggio, ne alcun costo per ogni attività  svolta durante l’evento, dal corso stesso alle attività  culturali! gli unici costi che i partecipanti sono tenuti a pagare sono dati dal viaggio a/r per la destinazione scelta, e i vari “extra”, ovvero le spese di carattere puramente personale (dal souvenir alla birra in più durante la serata!)
Inoltre alcuni corsi hanno una quota di partecipazione, la cosiddetta “Fee”, che rappresenta una cifra simbolica che può raggiungere al massimo i 30€

Per quanto riguarda la parte didattica, alla fine di ogni corso tutti i partecipanti dovranno sostenere una piccola prova di valutazione, atta a verificare quanto essi hanno appreso dalle lezioni; il gruppo organizzatore rilascerà  poi un CIF che attesta la partecipazione al corso ed i contenuti trattati, firmato dal docente e dal presidente dell’LBG.

 

Il BEST Spirit

pyramid_thumb

E’ la forza comune che anima ogni buon membro della nostra associazione! la voglia di conoscere, scoprire e visitare luoghi nuovi, senza porsi frontiere e senza pregiudizi.
E’ il desiderio di andare oltre il semplice schema universitario, rompendo la routine e dimostrando prima di tutto a noi stessi quanto potenziale i giovani studenti possano avere, che siano in grado di gestire un gruppo grande quanto una multinazionale sempre con il sorriso e senza mai perdere la voglia di divertirsi!
Seguendo il nostro motto: “Work hard, party harder!” portiamo avanti i nostri progetti e le nostre esperienze sapendo di quanto queste ci arricchiscono! siamo viaggiatori incalliti, backpackers, frequentatori di aeroporti, di ostelli e di sacchi a pelo, ma non solo!
Vediamo BEST anche come una “serra” dentro la quale poter raffinare e sviluppare le nostre competenze “aziendali” e tecniche! dalle pubbliche relazioni internazionali, al saper lavorare in un gruppo, virtual communication, marketing, pianificazione, strutturazione e organizzazione di eventi a volte anche molto grandi; capacità  manageriali che possiamo far crescere in un contesto del tutto informale e con obiettivo finale quello di realizzare le nostre passioni! Divertirci, viaggiare, conoscere e comprendere le realtà  del mondo in cui viviamo.
Insomma, per il BEST member medio il divertimento ed i sogni sono un lavoro serio!

 

Partecipa!

Lo schema di partecipazione agli eventi stagionali esterni di BEST è molto semplice:

  • Non occorre essere membri dell’associazione! Quello è uno step volontario indipendente! i corsi sono un servizio offerto a tutti gli studenti.
  • Il requisito fondamentale per partecipare è invece quello di essere iscritti correntemente ad una facoltà  scientifica presso una università  dove BEST è presente
  • Andate sul sito e consultate la lista dei corsi per la stagione in corso (e le relative deadline per fare domanda)
  • Create il vostro account BEST (in pochi semplici passaggi)
  • Scegliete fino ad un massimo di 3 destinazioni verso cui fare domanda (per i corsi “On Technology”) [Le domande sono mutuamente esclusive per la partecipazione, vale l’ordine in cui posizionate le destinazioni!]
  • Cliccate [Apply Now] e compilate il form on line per fare domanda (Entro la Deadline!)
  • La “MOTIVATION LETTER”, e le altre domande del form, saranno l’unico criterio di selezione per i partecipanti al corso!!! Quindi scrivete nel vostro miglior inglese ; ) e siate originali!!! per avere un’idea consultate la nostra Guida alla Motivation Letter.
  • Dovete convalidare il vostro account per permettere alla vostra domanda di essere visibile al gruppo locale di destinazione! per fare ciò dovrete venirci a trovare in uno dei nostri punti di incontro, e portare con voi una copia delle tasse universitarie come attestazione della vostra corrente iscrizione.
  • Avrete notizie entro un paio di settimane dalla deadline del risultato delle vostre domande tramite mail, o direttamente dalla pagina web del vostro account BEST.
  • ! Fate i bagagli e comprate il biglietto! !!! = D