Motivation Letter

 

Questa lettera, che occupa la parte principale del form di application on-line del portale BEST, sarà  il vostro unico lasciapassare che deciderà  se prenderete parte o meno al fantastico corso in *** dove volete a tutti i costi andare dovrete quindi impiegarci tutte le vostre doti migliori, da quelle linguistico/anglosassoni a quelle umoristiche, fino a riuscire a trasmettere a chi la leggerà  quell’entusiasmo assetato di conoscenze e un pò pazzo che calza a pennello con lo spirito BEST.

 

Per l’appunto, il lettore conta già molto: se state scrivendo ad un gruppo Svedese, è  consigliabile usare un tono diverso da quello che usereste per gli spagnoli o i greci  ricordate che i gruppi BEST sono sempre e solamente formati da studenti (quindi niente formalismi eccessivi) ma di certo ogni cultura ha il suo modo di essere, e sapersi dimostrare in sintonia con quel modo, puo rivelarsi la chiave vincente. Altrettanto conta quanto voi sapete portare ed offrire del paese da cui venite; nel nostro caso gli stereotipi ci aiutano molto (a volte) perciò fate appello al fatto che gli italiani sono tra gli Europei più aperti ed estroversi, e tra i pochi eletti a saper cucinare decentemente la pasta!

 

Chiunque ha un pò di esperienza in BEST vi dirà  che uno dei suoi motti più celebri è: “Work Hard, Party Harder” ovvero la forza di tirar tardi ogni sera alle feste più divertenti, districandosi tra alcolici provenienti da ogni latitudine, balli scatenati e amicizie di vario genere, sapendo poi essere pronti, freschi e interessati la mattina seguente durante le lezioni o le visite in azienda. Sembra una ammazzata! Beh in un certo senso lo è, ma avrete tempo di dormire una volta tornati in Italia  vi assicuro che non ve ne pentirete, e che avrete dei ricordi incredibili che vi rimarranno per sempre.

 

(E molte volte, ne sarete così affascinati da non poterne fare più a meno!e vi ritroverete magari un giorno a scrivere una guida come questa =D )

Quindi non dimenticate di mostrarvi interessati anche al topic del corso, cosa che vi permetterà  di toccare con mano realtà  che spesso all’università  ci sono negate, come quella pratica! avrete modo di visitare aziende leader nel settore trattato, capendo finalmente come e dove si applica quella formula astrusa scritta su una lavagna!

Come ultimo punto importante citerei infine il vostro tocco personale! qui sta a voi colpire gli organizzatori e spingerli a scegliere voi tra centinaia di lettere! siate il più possibile voi stessi, mostrando le vostre caratteristiche personali migliori che facciano valere la pena di ospitarvi e conoscervi! dimostratevi pronti a condividere il vostro spirito con ragazzi del resto d’Europa, ad essere pazzi e divertenti, appassionati e pronti ad un esperienza oltre ogni frontiera!

 

Alla fin fine, è questo che conta; non ci sono formule magiche o frasi di rito che vi assicurino di essere scelti, se non comprendere e condividere lo spirito giusto!lo spirito BEST !

Per riassumere il tutto, abbiamo detto che in una buona motivation letter non possono mancare:

  1. L’Interesse per il paese che si va a visitare, con le sue culture e suoi paesaggi
  2. L’offerta di un italiano “spaghetti e mandolino” che porti l’amata Italia all’estero nel modo migliore
  3. La passione per l’argomento del corso, che vi renda attivi anche nella parte “didattica”
  4. La vostra firma personale, per far dire agli organizzatori: “I Want YOU!”

Fatto tutto questo, non vi resta che incrociare le dita e attendere il tempo delle selezioni (solitamente una decina di giorni) per sapere se potete cominciare a cercare la compagnia low-cost più adatta a voi, e preparare il bagaglio!


Se doveste essere scelti (ve lo auguro), niente panico; gli organizzatori esteri e i ragazzi di BEST Roma si prenderanno cura di supportarvi in ogni aspetto dell’organizzazione del viaggio.

Concludo dicendovi che, per esperienza, so che se partirete con BEST tornerete in Italia entusiasti, esausti e con tanti nuovi amici/che da tutta Europa! una volta riposati e ripresi, sappiate che avete la possibilità  di passare dall’altra parte e prendere parte all’organizzazione di eventi del genere, e non solo! perciò non esitate a contattare il vostro gruppo locale BEST Roma a info@bestroma.org

Un grande in bocca al lupo da parte di tutti noi,

Ciao e ! See you in Europe !!!

 

PS. ! se verrete accettati come partecipanti, perchè non ci mandate una cartolina per dimostrarci quanti ragazzi hanno potuto conoscere l’Europa grazie a BEST !?

Il nostro indirizzo è:

 

BEST Roma

c/o Presidenza della Facoltà  di Ingegneria

Università  di Roma “Sapienza”

Via Eudossiana, 18

00185 Roma