Cos’è BEST?


BEST (Board of European Students of Technology) è un’organizzazione europea no profit, apolitica e non governativa di studenti di Facoltà Scientifico Tecnologiche, nata nel 1989 a Bruxelles.

L’obiettivo principale dell’organizzazione è stringere il rapporto tra Studenti delle più importanti facoltà tecniche d’Europa, Aziende e Università. Con i suoi servizi, BEST aiuta gli studenti a sviluppare un’attitudine al lavoro in ambiente internazionale e ad aprirsi a diverse realtà culturali europee. BEST è presente in 88 università di 34 diversi paesi attraverso i local BEST groups, creando un’ innovativa rete di studenti dinamica, ben organizzata e in crescita.

Inoltre aiutiamo gli studenti nella loro carriera grazie al nostro servizio chiamato BEST Career Support, che mette in contatto gli studenti con alcune delle più grandi aziende in Europa e collega le aziende con più di 30 000 studenti di materie scientifico – tecnologiche in giro per l’Europa.


BEST Roma

BEST Roma è una associazione studentesca, che offre i propri servizi a studenti e laureati delle facoltà tecnologiche della Sapienza – Università di Roma. BEST Roma fu fondata l’8 febbraio del 1994 da 8 studenti della facoltà di Ingegneria, che decisero di raccogliere la sfida e trasportare lo spirito BEST anche nella capitale.

Da allora il gruppo è cresciuto e, pur avendo conosciuto momenti di flessione, oggi conta più di  40 membri attivi, in costante crescita; il bacino di utenza è vastissimo e comprende le facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Ingegneria, Scuola di Ingegneria Aerospaziale, Medicina, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche ed Architettura.

Specie negli ultimi anni si è verificata una crescita interessante del gruppo, sia per numero di membri che per attività proposte e realizzate, segno dell’importanza di dare una visione di stampo europeo agli studenti di materie tecnologiche.

Il gruppo ha stabilito saldi rapporti con alcune prestigiose aziende, le quali hanno contribuito alla crescita del nome dell’associazione all’interno della facoltà: per loro BEST Roma si è impegnato a stabilire un canale privilegiato di comunicazione con gli studenti e con i laureati.

JobStart è l’esempio lampante di questa politica di “contatto” tra il mondo del lavoro e giovani neolaureati.

BEST Roma infatti offre l’occasione, particolarissima per uno studente, di entrare a far parte di una associazione organizzata come il mondo del lavoro e pertanto di acquisire l’attitudine di lavorare in team internazionali, di rispettare scadenze e compiti assegnati pur tuttavia vivendo e godendo tutto ciò rispettando i valori dell’amicizia, e soprattutto immergendosi pienamente in culture e luoghi diversi, a costi quasi nulli.

Ci sono esperienze che sembra quasi riduttivo narrare in poche righe, come l’emozione di ricevere auguri di compleanno da ogni parte d’Europa, o la sensazione di avere tutto un continente davanti, nel quale viaggiare, studiare, lavorare, o ancora acquisire la piena consapevolezza delle proprie attitudini relazionali, linguistiche, lavorative, essere in grado di proporre e proporsi, e soprattutto saper realizzare iniziative concrete.

Tutto questo è stato dato da BEST Roma ai propri membri e a tanti altri studenti e studentesse. Su una cosa tutti siamo d’accordo: chiunque conosca BEST Roma si pente di non averlo conosciuto prima!

Eventi


Courses on Technology

Corsi con tematiche scientifico tecnologiche all’avanguardia e di interesse lavorativo da tutta Europa. Ogni gruppo BEST d’Europa organizza un corso su un topic specifico al quale tutti gli studenti possono applicare e partecipare. Grazie ai Courses on Technology abbiamo la possibilità di viaggiare molto a basso costo, infatti le spese di vitto e alloggio per l’intero evento sono sostenute completamente dal gruppo BEST che ospita il corso! Non perdere l’occasione, applica ai corsi stagionali!


EBEC – European BEST Engineering Competition

Competizioni in cui gli studenti di ingegneria del nostro ateneo si mettono alla prova affrontando Case Study di ottimizzazione e risoluzione di problemi teorici e pratici, forniti da Aziende, che rappresentano il primo step di EBEC. Nel secondo step invece, il Team Design, vediamo invece la realizzazione di un prototipo funzionante con lo scopo di eseguire task.


Career Day

JobStart è una fiera del lavoro, il cui obiettivo è favorire l’incontro tra università, aziende e studenti. Partecipando alla fiera avrai l’occasione di misurati con gli HR delle aziende più prestigiose romane ed italiane, consegnare il curriculum, partecipare alle presentazioni aziendali ed ai workshop e trovare il lavoro dei tuoi sogni!


Training e Seminari

BEST Roma, internamente organizza training e seminari formativi professionali per la crescita personale dei nostri membri. Ogni training varia di topic in topic e non manca mai una buona parte pratica. Ecco perchè si dice che BEST è una palestra di vita, un’educazione complementare all’università.